[opalhotel_reservation_form layout=”horizontal” display_childrens=”yes”]

Natura: parchi nazionali, un parco regionale, un'area marina protetta, più di 30 riserve naturali.

L’Abruzzo è la regione perfetta per trascorrere le proprie vacanze in famiglia. Fra natura, parchi nazionali, aree marine protette e riserve naturali troverete tutto ciò che serve per trascorrere le vostre vacanze in tranquillità.

PARCHI NAZIONALI E REGIONALI IN ABRUZZO
L’Abruzzo, la regione verde d’Europa, è in assoluto il posto migliore per visitare splendidi parchi naturali conosciuti a livello nazionale. Possiamo infatti visitare in tutta la sua maestosità il Parco Nazionale d’Abruzzo, che si estende per chilometri e chilometri fra valli, catene montuose e attraversato dal fiume Sangro, che ha origine proprio qui nel parco. Le visuali mozzafiato si alternano fra valli, monti altissimi e laghi naturali, che rendono questo parco unico e indimenticabile. Aguzzando la vista, è possibile vedere le aquile volare pacifiche sopra le nostre teste, rendendo lo scenario ancora più sorprendente.
La seconda tappa obbligata in questo scenario naturalistico è il Parco Nazionale della Maiella, dove si ergono in tutto il loro splendore imponenti catene montuose che rendono il parco suggestivo e affascinante. Perdersi fra le decine di vette di questo parco nazionale è un’esperienza da non perdere.
E come dimenticare il Parco Nazionale del Gran Sasso, che prende il nome dall’imponente catena montuosa e vanta montagne che donano al parco un aspetto maestoso e imponente. In questo suggestivo scenario è possibile scorgere il lago Campotosto, il più grande e conosciuto della regione, che dona calma e tranquillità a questo ambiente votato al relax.
Infine, da non tralasciare il Parco Regionale del Sirente, famosissimo nello scenario abruzzese.
Il parco confina ad ovest con la regione Lazio e presenta al suo interno cime importanti quali il Monte Velino, vetta più alta del massiccio del Sirente, una lunga spina dorsale che attraversa l’intero parco e lo rende maestoso e suggestivo. Da non perdere le Grotte delle Stiffe, che presentano al loro interno piccoli ruscelli e cascate che lo rendono un luogo incantevole e imperdibile in questa splendida regione.

NON SOLO PARCHI
Oltre ai Parchi Nazionali, l’Abruzzo ha da offrire ben altro in ambito naturalistico. Sono presenti al suo interno infatti più di 30 riserve naturali, oltre a un’area marina protetta che si estende per buona parte della costa adriatica. La zona, chiamata Torre del Cerrano, è stata denominata area protetta poichè presenta diversi scenari che a livello biologico e naturalistico risultano molto interessanti. Fra questi sono presenti dune, stagni temporanei, e la presenza di specie che ormai risulta molto raro trovare nel loro habitat naturale.
Da non dimenticare una visita a una delle tante aree naturali presenti nella regione, che presentano un panorama molto variegato: sono infatti presenti Oasi affiliate al WWF come il Lago delle Penne, scenari suggestivi come le Cascate del Verde o le Gole del Sagittario, ma anche grotte e cave naturali come la Grotta delle Farfalle, le Grotte della Luppa, le Grotte di Pietrasecca e tante altre.

VACANZE NATURALISTICHE A TORTORETO LIDO
Detto questo, la domanda sorge spontanea: qual è il posto migliore per pernottare durante una vacanza in Abruzzo?
Se cercate un buon punto di partenza per avviarvi alla volta di emozionanti escursioni naturalistiche, Tortoreto Lido è il posto giusto per voi.
La località si trova in una delle zone più note della costa abruzzese e fa parte delle Sette Sorelle, le sette spiagge d’eccellenza di questa splendida regione.
Oltre a presentare un numero elevato di soluzioni per ogni tipologia di vacanza, Tortoreto Lido permette di conciliare in maniera ottimale escursioni, tranquillità e attività sportive, di cui è presente abbondante offerta in tutta la zona balneare. È quindi l’opzione perfetta per ogni vacanza, in mezzo alla natura e in totale relax.

Per una vacanza di Puro relax!